Filosofia del Laboratorio
Il laboratorio della fiducia è un luogo che abbiamo creato per collegarci alla forza delle emozioni, perché sono proprio le emozioni che ci muovono nella relazione con gli altri e con il mondo.
Il percorso del laboratorio della fiducia è rivolto a tutti coloro che credono che per l'umanità più che nell'intelligenza artificiale, la soluzione sia dentro di noi, nella nostra umanità, ossia nell'intelligenza emotiva, perché si occupa nel profondo del benessere delle persone.
Potremmo definirla una terapia per sani. Questo è molto interessante dato che non occorre essere malati per ammettere che nella vita non sappiamo tante cose, anzi è proprio un atto di intelligenza.
Iniziando da noi stessi.
A tutti può capitare di non sapere come superare situazioni di conflitto, o di faticare ad entrare in contatto autentico con gli altri, spesso perché non si sa come gestire le proprie emozioni.
La motivazione parte da una curiosità, da un bisogno o da un desiderio.
Occorre ascoltarsi.
Il laboratorio della fiducia si basa dull'intelligenza emotiva che è definita da diverse componenti: la consapevolezza in primis per cui l'ascolto è aspetto fondamentale.
Ci hanno insegnato a scuola a scrivere, a contare, a parlare, ma non ci hanno insegnato una qualità fondamentale della vita che è quella dell'ascolto.
Il saper stare in relazione con l'altra persona è basato principalmente sull'ascolto, di sè e dell'altro, che diventa così la risorsa più importante per superare le difficoltà e permetterci di iniziare una danza espressiva con l’altro.
Ascoltare empaticamente, vedere il mondo anche con gli occhi dell'altro, calarsi nella sua realtà, è il primo passo per creare un contatto, una sintonia che ci fa entrare in una atmosfera più ricca che porta ulteriormente a nuove comprensioni.
Sì persegue così il principale obiettivo che è educare le persone a vivere meglio la propria quotidianità e le proprie relazioni.
Innanzitutto la relazione con se stessi.
È un'occasione per ridare fiducia alla capacità di autoregolazione dell'organismo.
Il nostro organismo sa molto bene come far funzionare le cose, se solo glielo permettiamo.
In ogni individuo esiste la capacità di mantenersi in salute. (C. Rogers)
Dentro ognuno di noi esiste già la risposta e la strada per recuperare lo stato di benessere.
Ognuno di noi ha un grande potenziale finora sconosciuto o rimasto inespresso.
Entra nel Laboratorio della Fiducia!
Sviluppando la tua intelligenza emotiva diventerai più consapevole dei tuoi talenti e più motivato ad esprimerli.
Avere fiducia in ciò che senti e poter scegliere il meglio per te, con più energia e spontaneità.
Chiamaci per scoprire cosa possiamo fare per Te!