Home 

Locandina

Strumenti e Metodi

PNL: PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA

Il termine Programmazione Neurolinguistica indica l’integrazione di tre differenti elementi:

 

“Neuro”, che riguarda il sistema nervoso dell’uomo. L’esperienza umana è la combinazione delle informazioni che riceviamo attraverso i nostri sensi e dell’elaborazione che il sistema nervoso ne produce.

 

“Linguistica” che considera il linguaggio come lo strumento principale di rappresentazione delle elaborazioni.

 

“Programmazione”, che indica che ciascun individuo interagisca con il mondo esterno attraverso una sorta di “programmi mentali”, che differiscono da persona a persona.

 

La PNL è nata dal frutto di anni di ricerche, compiute da Richard Bandler e John Grinder, orientate a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano a psicoterapeuti di orientamento teorico diverso, come Fritz Perls, Milton Erickson e Virginia Satir, di avere una costanza di risultati positivi talmente rilevante. I risultati sono stati l'individuazione di una serie di strategie comportamentali e di modelli linguistici specifici e riproducibili.

 

Oggi saper comunicare nella maniera più adeguata è importantissimo. E' molto utile sapersi approcciare alle persone che incontriamo quotidianamente in modo da far risultare ciò che vogliamo comunicare interessante e convincente.

 

La PNL presta particolare attenzione all’uso della fisicità per influire positivamente su stati d’animo negativi. Cambiando alcuni elementi della tua condizione fisica, per esempio, la postura o l’espressione del volto, si può influire immediatamente sulle sensazioni ed emozioni. . E' lo studio di come il linguaggio, Verbale (le parole che diciamo), Para verbale (tono, volume ritmo ecc.) e Non-Verbale (i gesti e la postura) influisca sul nostro cervello. E permette di imparare a gestire gli stati d'animo, modificare i comportamenti dannosi e comunicare meglio con le persone che ci circondano. Ogni individuo possiede già dentro di sè tutte le risorse necessarie ed è importante sapere come accedervi.